TECNOVA SAS DI CAPRARO F & C: Via del Carpino Nero, 8 - 36050 Monteviale (VI)
L'uso del traslatore
centrale automatico
Dal 1984 Tecnova si occupa di promozione e fornitura di impianti industriali di verniciatura. La nostra azienda è attiva nel territorio del Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, offrendo servizi specializzati in città come Vicenza, Padova, Belluno, Trento e Bolzano.
Riportiamo qui il caso relativo alla fornitura di un impianto di verniciatura automatico misto liquido/polvere, presso un cliente che si occupa di verniciatura conto terzi e produzione di carpenteria leggera. La caratteristica principale di questo impianto di verniciatura è la movimentazione delle bilancelle attraverso navicelle automatizzate: un’evoluzione del classico impianto statico con movimentazione dei pezzi manuale. Quali sono dunque le potenzialità di questo tipo d’impianto?
Movimentazione bilancelle
Questo nostro impianto di verniciatura è stato dotato di:
- zona di carico e scarico con discensore automatico;
- tunnel di pretrattamento;
- forni di asciugatura;
- due cabine di verniciatura (cabina di verniciatura a liquido+cabina di verniciatura a polveri);
- polmoni di accumulo e di raffreddamento.
La linea è asservita centralmente da due navicelle automatizzate, in grado di trasportare bilancelle lunghe 6 mt e del peso fino a 1000 kg nelle varie zone. L’operatore a carico dell’impianto fornisce dal controller la ricetta di lavoro: dopo aver caricato manualmente il pezzo con l’aiuto del discensore, la bilancella viene prelevata dalla navicella e trasportata nella zona di lavoro programmata. Oppure, “parcheggia” in uno degli accumuli, in caso la zona in questione sia occupata. Il sistema, conoscendo tutte le posizioni occupate dalle bilancelle, gestisce quindi i vari cicli e la movimentazione delle bilancelle, in base al programma scelto. L’impianto in questione è stato poi predisposto per l’inserimento futuro di una camera di sabbiatura a graniglia metallica manuale con operatore.
Risparmio economico e di dispersione calore
Qual è il vantaggio di questo impianto di verniciatura e perché dovresti richiederlo per la tua attività? Il suo layout è molto compatto, ma al tempo stesso permette di gestire pezzi di grandi dimensioni e con cicli diversi, sia utilizzando vernici liquide che vernici in polveri.
Altra caratteristica distintiva e vantaggiosa è relativa all’uso di bruciatori in vena d’aria modulanti nei forni. Questo consente di ottenere numerosi vantaggi rispetto ai vecchi forni dotati di camera di combustione, primo tra tutti quello economico: i risparmi raggiungono fino al 30% sul gas metano. A questo si aggiunge che i forni sono isolati termicamente mediante un doppio isolamento che consente di ottenere un maggior risparmio in termini di dispersione del calore.
Le specifiche di questo impianto ti hanno colpito e sei interessato a saperne di più sui nostri servizi? Allora contattaci subito, e richiedi l’installazione di un impianto di verniciatura automatico a liquido e polvere per la tua attività nel Triveneto.
Inviate una richiesta tramite il form di contatto oppure chiamate il nostro numero telefonico. Un incaricato risponderà in modo celere alle vostre richieste.